ATTREZZATURE SPECIFICHE
L’officina GEARWORKS utilizza un moderno set di attrezzature dedicate alla diagnostica, alla riparazione, revisione e rigenerazione dei tutte le componenti dei cambi automatici.
La diagnostica prevede: test della centralina elettronica con relativi codici di errore; test delle pressioni del gruppo valvole del cambio, sia trasmissione montata sulla autovettura che al banco; verifica della eventuale presenza di acqua o di glicole (liquido di raffreddamento) nell’olio del gruppo cambio.
Le attrezzature dedicate alla tagliando o a quello che comunemente viene chiamato “lavaggio” del cambio automatico sono la macchina per la pulizia dei radiatori, necessaria per mantenere la perfetta efficienza dell’impianto di raffreddamento del cambio, e la macchina per la sostituzione dell’olio del cambio automatico, necessaria per la completa sostituzione dello stesso.
Per una perfetta revisione del cambio automatico disponiamo di attrezzature per il lavaggio delle componenti, in grado di rimuovere depositi ed incrostazione dagli organi in movimento del cambio; della sabbiatrice, per la pulizia delle campane del cambio; di due presse per cuscinetti a sfere.
Forse non occorre dirlo, ma ci piace ricordare che una attrezzatura di alto livello ci consente di fornire un servizio di riparazione e revisione cambi auto di alto standard qualitativo.
Inoltre ricordiamo che le nostre trasmissioni revisionate sono garantite in fattura per un periodo di un anno.
DIAGNOSI
Oltre alle diagnosi proprietarie utilizziamo diagnosi launch e texa con “passthru” in modo da avere a disposizioni anche le diagnosi ufficiali delle case per un test ancora più completo e preciso.
H2O TEST CENTRIFUGO
GLICO TEST CHIMICO
Rileva tracce di glicole (ovvero liquido di raffreddamento) o H2O provenienti dallo scambiatore di calore.
Indispensabile per accertare la necessità di sostituzione dello scambiatore di calore.
BANCO PROVA PRESSIONI
Tutti i cambi che revisioniamo, sia quelli disponibili a magazzino che i cambi automatici dei clienti, vengono testati al banco per misurare la correttezza dei valori di pressione del gruppo valvole.
VACUUM TEST
MANOMETRI
Misura le depressioni e pressioni di esercizio del cambio automatico vengono testate direttamente sull’auto, in modo da verificarne il funzionamento sia in fase di diagnostica che ad installazione conclusa.
MACCHINA PULIZIA RADIATORI
Ideale per la perfetta pulizia dei radiatori. Utile sia per la pulizia delle condutture dell’impianto di raffreddamento di serie che per la pulizia dell’impianto specifico e dedicato al cambio automatico.
MACCHINA PULIZIA CAMBI
L’utilizzo di questa macchina per l’operazione di sostituzione dell’olio del cambio automatico è necessario per garantire la sostituzione totale dell’olio.
Con un cambio olio eseguito per caduta si ottiene invece un ricambio di olio pari a circa il 60/70% dell’olio totale contenuto nel cambio automatico.
TORRENT
Moderno sistema di lavaggio componenti interni cambio.
Questa macchina è utile, se non indispensabile, per la rimozione di depositi, morchie ed incrostazioni dai componenti interni del gruppo del cambio.
Il lavaggio delle componenti è inoltre necessario per la ricerca di difetti e/o rotture.
Il suo utilizzo ci consente di eseguire le revisioni dei cambi automatici allo “stato dell’arte”.
SABBIATRICE
Con la sabbiatura i cambi, sia i nostri rigenerati o revisionati, sia quelli dei clienti, ritornano come gli originali.
Non si tratta della sola verniciatura, ma di un trattamento di ripristino sia estetico che funzionale.
PRESSA PER CUSCINETTI
Un fattore di invecchiamento del cambio, sia manuale che automatico, è l’usura dei cuscinetti a sfere delle parti rotanti in movimento.
La sostituzione dei cuscinetti del cambio significa eliminare le perdite di olio, aumentare la fluidità ed eliminare la rumorosità della trasmissione.