Dimostrazione pratica lavaggio cambio automatico – Parte 2

Introduzione
Il video esamina il processo di lavaggio del cambio automatico su una BMW 520 GT con un cambio 8HP45, con 158.000 chilometri senza precedenti interventi di manutenzione. L’obiettivo è mostrare come eseguire un lavaggio per preservare il cambio, evitando la revisione completa.
La procedura inizia con il collegamento dei raccordi per bypassare lo scambiatore di calore. Dopo aver verificato il livello dell’olio, viene scaricato l’olio vecchio e rimossa la coppa per esaminare i residui interni. Si osserva che l’olio è scuro, segno che i 160.000 chilometri sono troppi senza manutenzione, nonostante la normale presenza di limatura.

Analisi del residuo e delle parti
Rimossa la coppa, si notano le quattro calamite che raccolgono la limatura, la quale è considerata normale per 160.000 chilometri di utilizzo. Tuttavia, viene evidenziato che tale limatura è in quantità significativa, indicando un ritardo nella manutenzione.
I cambi 8HP45, noti per la loro delicatezza, richiedono manutenzione più frequente. Viene consigliato un intervallo di 50.000 chilometri per questo tipo di vettura. La coppa originale ZF, preferita per la sua affidabilità, viene montata insieme ad altre parti originali per evitare problemi di qualità e durabilità.

Sostituzione della bussola della meccatronica
Durante la manutenzione, si sostituisce la bussola della meccatronica, una parte in plastica con guarnizioni che può deteriorarsi con il calore e il freddo. Questo componente deve essere sostituito ogni volta che si rimuove la coppa, poiché può causare perdite se non è in perfette condizioni. La procedura di sostituzione della bussola comporta la rimozione della coppa e il rilascio di una clip che la tiene in posizione. La coppa nuova viene quindi stretta con una chiave dinamometrica e si procede a ricaricare l’olio nuovo, calcolando quello tolto.

Processo di lavaggio
Una volta installata la coppa nuova, si ricaricano circa quattro litri e mezzo di olio nuovo, compensando quello tolto. La macchina viene quindi accesa per avviare il processo di lavaggio, durante il quale l’olio vecchio viene sostituito con quello nuovo. Il sistema utilizza bilance per bilanciare il flusso di olio nuovo e vecchio, assicurando una sostituzione graduale ed efficiente.
Il processo continua fino a quando l’olio che esce è visibilmente pulito. Anche se sarebbe possibile utilizzare più olio per ottenere un risultato perfetto, la sostituzione di nove litri è sufficiente per un risultato ottimale su questo cambio.

Conclusioni
Al termine del lavaggio, viene verificato il livello dell’olio e si effettua un controllo su strada per assicurarsi che non ci siano perdite e che il cambio funzioni correttamente. La centralina del cambio, essendo auto adattativa, adatta automaticamente i parametri in base alle nuove condizioni dell’olio. In caso di problemi significativi, si può intervenire manualmente con un computer per aiutare la centralina a riallinearsi.
Infine, il cliente riceve un tagliandino con il chilometraggio e la data del prossimo tagliando. La procedura è spiegata in modo chiaro per evitare malintesi e
garantire che i clienti comprendano l’importanza della manutenzione preventiva del cambio automatico.