Avete paura di fare il lavaggio al cambio? Spieghiamo perchè fidarsi
Introduzione
Il video affronta una domanda ricorrente dei clienti riguardo ai problemi che possono insorgere dopo aver effettuato il lavaggio o il tagliando del cambio automatico presso un meccanico.
Si sottolinea come sia facile commettere errori durante queste operazioni, errori che possono compromettere il funzionamento del cambio. Il primo problema evidenziato è il livello dell’olio, che deve essere controllato con precisione. I cambi moderni richiedono il controllo del livello con il motore acceso e alla giusta temperatura, mentre quelli più vecchi, dotati di asta, necessitano di maggiore attenzione per ottenere una lettura accurata.
Livello dell’olio e componenti non originali
Un errore comune è effettuare il livello dell’olio con il motore spento, il che può portare a una quantità insufficiente di olio nel cambio, causando un calo delle pressioni e, a lungo termine, danni al cambio stesso. Si evidenzia come un cambio che perde olio sia preferibile a uno con olio insufficiente, poiché la perdita è visibile e può essere corretta. Un altro problema rilevante è l’uso di filtri e guarnizioni non originali o di scarsa qualità. Questi componenti possono compromettere il funzionamento del cambio, poiché i filtri non originali potrebbero non essere adatti all’olio specifico del cambio e alle sue esigenze operative, causando difficoltà nel tirare l’olio.
Montaggio e problemi di compatibilità
Il montaggio corretto dei componenti è cruciale. Alcuni filtri, pur sembrando uguali, possono differire per altezza, e un filtro non corretto può causare problemi di aspirazione dell’olio. Nei cambi dove il filtro è fissato con un o-ring, la mancata sostituzione di questo elemento può portare a problemi di tenuta.
Errori di montaggio, come lasciare l’o-ring sul filtro precedente, possono causare difficoltà nell’aspirazione dell’olio, specialmente a motore freddo. Tali errori, anche se sembrano minori, possono provocare gravi danni al cambio.
Olio errato e additivi aggressivi
L’uso di olio errato rappresenta un’altra causa comune di problemi nei cambi automatici. I cambi moderni, che separano l’olio della meccanica da quello della meccatronica, richiedono oli specifici per ciascun comparto. Utilizzare l’olio sbagliato può danneggiare la meccatronica e le frizioni, provocando malfunzionamenti. Inoltre, l’uso di additivi troppo aggressivi può causare danni alle componenti in plastica del cambio, inclusi i sensori e le centraline. Questi additivi possono deteriorare le plastiche, compromettendo l’integrità del cambio e causando costosi danni.
Conclusioni
Il controllo accurato del veicolo dopo il lavaggio o il tagliando del cambio è essenziale. Eventuali perdite di olio devono essere individuate e corrette immediatamente per evitare danni gravi. Una corretta procedura di controllo prevede la pulizia del cambio, un giro di prova su strada e un controllo finale per assicurarsi che non ci siano perdite. I clienti spesso hanno timore di questi interventi a causa di esperienze negative passate, ma seguendo le corrette procedure e utilizzando componenti di qualità, i problemi possono essere evitati. La chiave è eseguire il lavoro con concentrazione e attenzione ai dettagli, garantendo così il corretto funzionamento del cambio e prevenendo problemi futuri.