Revisione cambio 0BZ Lamborghini Huracan – Audi R8

Introduzione
Il video illustra il cambio montato sulla Lamborghini Huracan, un’auto non comune, con motore V10 aspirato e cambio DCT (doppia frizione) denominato 0BZ, lo stesso utilizzato nella Audi R8. Questo cambio deriva dal modello 0BH ed è stato completamente riprogettato, sebbene condivida alcune componenti con cambi di altre vetture del gruppo Volkswagen.
Il video esplora le caratteristiche e le problematiche legate alla manutenzione di questo veicolo estremo, che rappresenta una delle ultime vere auto con motore aspirato, dato che la maggior parte delle vetture moderne si sta spostando verso motori turbo ibridi o elettrici.

Caratteristiche tecniche e layout
La Lamborghini Huracan presenta un motore V10 centrale, con un baricentro estremamente basso grazie a un basamento motore molto basso. Questo design permette di montare il cambio molto basso, migliorando la maneggevolezza della vettura.
Smontare il cambio richiede lo smontaggio di diverse componenti del retrotreno, incluso il paraurti, per accedere a tutte le viti necessarie. Tuttavia, il motore non deve essere toccato, facilitando l’operazione rispetto ad altre vetture.
La Huracan si distingue anche per il suo design aggressivo, con linee spigolose che ricordano i caccia, e rappresenta una delle ultime auto con motore aspirato disponibile sul mercato.

Manutenzione e Problemi Comuni
Il cambio 0BZ è un cambio longitudinale montato sul retrotreno della vettura, visibile da dietro come nelle macchine da corsa. Questo cambio a doppia frizione, riprogettato completamente, presenta un gruppo frizione generoso e un differenziale integrato nel gruppo ingranaggi, gestito dalla meccatronica laterale.
Nonostante la costruzione robusta, le auto destinate al noleggio, come la Huracan discussa nel video, possono presentare problemi dopo solo 25.000 chilometri a causa dell’uso intensivo. Problemi comuni includono quelli alla meccatronica, alla frizione e alla meccanica interna, rendendo necessaria una revisione completa.

Evoluzione delle Trasmissioni
Le trasmissioni moderne come il cambio 0BZ sono incredibilmente versatili, in grado di gestire un range estremo di utilizzo, dall’andare lentamente in città a sfruttare i 600 cavalli in pista.
Rispetto ai cambi robotizzati delle vecchie Lamborghini, come quelli della Gallardo, questi nuovi cambi offrono una guida molto più fluida e confortevole.
Tuttavia, la gestione della potenza rimane una sfida, poiché la trasmissione deve essere in grado di adattarsi a diverse condizioni di guida. Nonostante i problemi che possono sorgere, la tecnologia avanzata dietro queste trasmissioni è impressionante e rappresenta un enorme passo avanti rispetto ai modelli precedenti.

Conclusioni
La manutenzione della Lamborghini Huracan, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione, richiede competenze specifiche e una comprensione approfondita della tecnologia utilizzata.
Le revisioni possono essere costose e complesse, ma la soddisfazione di lavorare su una macchina così avanzata è innegabile. La sfida di trovare ricambi e la necessità di soluzioni innovative rende ogni intervento un’opportunità di apprendimento.
Le auto come la Huracan, con i loro motori aspirati e cambi sofisticati, sono destinate a diventare sempre più rare, aumentando di valore e richiedendo un’attenzione particolare per la manutenzione. Questi veicoli rappresentano un pezzo di storia automobilistica che, nonostante le difficoltà, continua a entusiasmare gli appassionati e i professionisti del settore.