Problemi soluzioni meccatronica VW DSG 7 marce DQ200

Per il testo integrale vi suggeriamo di visualizzare questo video sul nostro canale Youtube

In questo video affrontiamo con grande interesse i problemi legati alla meccatronica del cambio DSG a sette marce DQ200, un componente che, per quanto sofisticato e ben progettato, può dare non pochi grattacapi.
La meccatronica è essenzialmente il cuore del sistema, e gestisce le pressioni interna oltre a comandare le marce.

Questo componente può presentare diversi difetti, il più comune dei quali è l’accensione della spia della chiave inglese sul cruscotto. Quando questa spia si accende, è un chiaro segnale che qualcosa non va: l’auto potrebbe funzionare solo con le marce pari, rimanere in folle, o addirittura non comunicare più con il cambio, lasciando il veicolo fermo. Questi difetti possono manifestarsi in maniera intermittente, a volte scomparendo dopo un riavvio del motore, ma non bisogna mai sottovalutarli, perché sono sintomi di un problema di pressione che può peggiorare con il tempo. Un altro sintomo comune è la perdita di olio, che molti potrebbero erroneamente attribuire al cambio, mentre in realtà è la meccatronica che sta cedendo. In alcuni casi estremi, la meccatronica può addirittura “esplodere”, lasciando l’auto completamente bloccata.

La meccatronica è composta da diverse parti cruciali, tra cui l’accumulatore di pressione, la pompa elettrica, le elettrovalvole e gli attuatori per le frizioni, tutte lavoranti a pressioni molto elevate. Uno dei problemi più comuni riscontrati nella parte idraulica è la rottura della piastra dove è fissato l’accumulatore, dovuta alla troppa pressione che l’alluminio non riesce a sostenere.
Diverse soluzioni sono state sperimentate nel corso del tempo, come l’uso di canotti d’acciaio o piastre non originali, ma nessuna di queste si è rivelata completamente affidabile.
Dopo numerosi tentativi abbiamo deciso di adottare un kit di revisione originale Volkswagen, con tutte le componenti necessarie, come l’accumulatore, il filtrino, le viti in magnesio e una piastra rinforzata. Da quando abbiamo iniziato a utilizzare questo kit, i problemi di affidabilità sono praticamente scomparsi.

Quando procediamo alla revisione completa della meccatronica, non lasciamo nulla al caso: sostituiamo anche le elettrovalvole e tutte le componenti soggette a usura, perché è l’unico modo per garantire che il cambio DSG DQ200 funzioni a dovere e duri nel tempo.
È fondamentale usare solo pezzi originali e di alta qualità, perché le riparazioni mal eseguite, magari con pezzi scadenti, rischiano di compromettere seriamente il funzionamento del veicolo. Difendiamo con convinzione il DSG: è un cambio ben progettato, ma va trattato bene e mantenuto correttamente.

Se si seguono le giuste procedure, questo cambio offre prestazioni eccellenti e durature. In conclusione, consigliamo vivamente a chiunque possieda un’auto con questo cambio di affidarsi a professionisti qualificati per la manutenzione, poiché solo così si possono evitare problemi futuri e garantire che il veicolo continui a funzionare come nuovo.