Analisi cambio automatico AISIN AF40 (TF80/TF81) MONTATO SU VOLVO,LAND ROVER, OPEL, PSA, SAAB, FORD

Storia
Il cambio AISIN AF40, noto anche come TF80 o TF81, ha avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione delle trasmissioni automatiche a sei marce, montato su una vasta gamma di veicoli dal 2005 in poi.
La storia di questo cambio inizia con Volvo, che è stata una delle prime case automobilistiche a utilizzarlo sui suoi modelli, a partire dal SUV XC90. Da lì, il successo del TF81 si è esteso ad altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Saab, Land Rover, Opel, Ford, e molti altri.
Questo cambio è nato come un’evoluzione del precedente 55-51SN/AW55 a cinque marce, e l’obiettivo era quello di offrire una trasmissione più efficiente, capace di gestire motorizzazioni più potenti, migliorando al contempo la fluidità di marcia e l’affidabilità complessiva.
La scelta di AISIN di puntare su un cambio trasversale, montato sul lato sinistro del veicolo, ha consentito un notevole risparmio di spazio nel vano motore, una caratteristica molto apprezzata dai costruttori, che ha contribuito alla sua larga diffusione. Con il passare degli anni, il cambio TF81 ha subito diverse modifiche per adattarsi alle diverse esigenze dei veicoli moderni, diventando un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle trasmissioni automatiche.

Analisi tecnica
Il cambio AISIN AF40/TF80/TF81 è un cambio automatico a sei marce con convertitore di coppia, progettato per essere utilizzato in veicoli con motorizzazione trasversale.
Questo cambio si distingue per la sua configurazione compatta e per la sua robustezza, caratteristiche che gli hanno permesso di essere montato su una vasta gamma di veicoli, dai SUV alle berline di lusso. Una delle particolarità tecniche più interessanti di questo cambio è la sua coppa verticale, che protegge il gruppo valvole, la parte più delicata e importante dell’intero sistema.
Il gruppo valvole, infatti, è il “cervello” del cambio, responsabile della gestione di tutte le funzioni di marcia e del passaggio delle marce. All’interno del cambio, troviamo un complesso sistema di ingranaggi, cesti frizione e una pompa con filtro interno, quest’ultimo sostituibile solo durante una revisione completa del cambio.
Il sistema di raffreddamento del cambio è un altro aspetto cruciale per il suo funzionamento: a seconda del modello di veicolo su cui è montato, il cambio può utilizzare tubi che attraversano il radiatore dell’acqua oppure uno scambiatore di calore montato direttamente sulla trasmissione. Questa soluzione è stata progettata per mantenere la temperatura operativa del cambio entro limiti ottimali, riducendo al minimo il rischio di surriscaldamento, un fattore critico per garantire la lunga durata della trasmissione.

Problemi
Nonostante la sua affidabilità, il cambio AISIN AF40/TF80/TF81 non è immune da problemi. Uno dei principali riguarda il gruppo valvole, che può subire danni a causa delle dilatazioni termiche, soprattutto se l’olio utilizzato è di scarsa qualità o se non viene sostituito con regolarità.
Quando questo accade, il cambio può manifestare malfunzionamenti come colpi durante il passaggio delle marce, ritardi nell’innesto delle marce o addirittura l’inserimento involontario della marcia in folle.
Questo tipo di problemi è particolarmente comune nei veicoli utilizzati prevalentemente in città, dove il continuo stop-and-go porta a un rapido deterioramento dell’olio del cambio e a un innalzamento delle temperature operative.
Un altro problema ricorrente è l’usura della pompa del cambio, che è montata su bronzina. Se l’olio non è in buone condizioni, la bronzina può subire un’usura accelerata, causando attriti eccessivi che possono portare alla perdita d’olio e, nei casi più gravi, a una revisione completa del cambio.
Il differenziale è un’altra componente che può dare problemi, specialmente nei veicoli che hanno superato un certo chilometraggio. In particolare, i satelliti del differenziale possono “bruciarsi”, ovvero subire un’usura significativa che ne compromette la funzionalità, oppure i semiassi possono perdere olio, compromettendo la trazione del veicolo. In alcuni casi, questo può portare a una perdita completa della trazione su uno degli assi, costringendo il veicolo a funzionare solo con trazione anteriore.

Come lavoriamo
Quando ci occupiamo della riparazione o della revisione di un cambio AISIN AF40/TF80/TF81, seguiamo un processo accurato e meticoloso per garantire che il cambio torni a funzionare come nuovo.
Il nostro lavoro inizia con lo smontaggio completo del cambio, durante il quale sostituiamo tutte le guarnizioni, i materiali di usura, le frizioni, i dischi e i pistoni. Particolare attenzione viene data al gruppo valvole, che è il componente più critico e che sostituiamo sempre con uno nuovo di fabbrica. Evitiamo l’utilizzo di gruppi valvole revisionati o ricondizionati, poiché abbiamo constatato che solo un gruppo valvole nuovo può garantire la massima affidabilità e durata nel tempo.
Durante la revisione, ci occupiamo anche della pompa del cambio, che viene sostituita se necessario, insieme al filtro interno e ai componenti del differenziale. In caso di problemi al differenziale, sostituiamo i satelliti e i semiassi danneggiati, e se il differenziale ha subito gravi danni, lo sostituiamo completamente con uno revisionato.
Dopo aver completato la revisione, testiamo accuratamente il cambio per verificare che tutte le pressioni e le funzioni siano nei parametri corretti. Questo ci consente di consegnare al cliente un cambio che funziona in modo perfetto e che garantirà prestazioni affidabili per molti anni a venire.

Consigli
Per mantenere il cambio AISIN AF40/TF80/TF81 in condizioni ottimali, consigliamo di effettuare una manutenzione regolare e preventiva. Il cambio dell’olio è una delle operazioni più importanti e dovrebbe essere eseguito ogni 50.000 chilometri, specialmente per chi utilizza il veicolo principalmente in città, dove il cambio è soggetto a frequenti variazioni di temperatura. In caso di guida prevalentemente autostradale, l’intervallo di sostituzione dell’olio può essere esteso, ma è comunque importante monitorare lo stato dell’olio al primo tagliando per determinare l’intervallo di manutenzione più appropriato. Se si notano colpi durante il cambio marcia o se il veicolo entra in folle in modo involontario, è fondamentale non ignorare questi segnali e rivolgersi immediatamente a un professionista per una diagnosi accurata.
Per chi sta considerando l’acquisto di un veicolo usato con questo cambio, consigliamo di verificare il chilometraggio e di controllare la documentazione di manutenzione. È preferibile scegliere un veicolo con chilometraggio non troppo elevato, intorno ai 100.000-120.000 chilometri, e con una manutenzione documentata e regolare, per evitare sorprese sgradite e costose riparazioni.

Conclusioni
Il cambio AISIN AF40/TF80/TF81 si è dimostrato una scelta affidabile e duratura per molte vetture, offrendo una buona combinazione di robustezza, efficienza e prestazioni.
Sebbene non sia esente da problemi, con una manutenzione adeguata e tempestiva, può garantire anni di servizio efficiente e senza intoppi.
La chiave per mantenere questo cambio in perfette condizioni è la cura e l’attenzione nei confronti della manutenzione, specialmente per quanto riguarda il cambio dell’olio e il controllo del gruppo valvole. In caso di problemi, è importante rivolgersi a professionisti qualificati che possano eseguire una revisione completa e accurata, utilizzando solo componenti di alta qualità.
Per chi è alla ricerca di un veicolo con questo cambio, possiamo affermare con sicurezza che è una scelta valida, a patto di seguire i nostri consigli per una corretta manutenzione e di effettuare controlli regolari.
In conclusione, il cambio AISIN AF40/TF80/TF81 rimane una delle migliori opzioni per chi desidera un cambio automatico robusto, affidabile e capace di offrire prestazioni di alto livello, confermandosi come un punto di riferimento nel settore delle trasmissioni automatiche.