Analisi cambio ZF5HP19 Tiptronic Porsche Boxster / 996 / Cayman
Introduzione
Il video presenta il cambio HP 19 ZF montato sulla Porsche Boxster prima serie e sulla Carrera 996.
Su Porsche questi cambio presenta due differenti layout: il Boxster ha il cambio montato dietro, mentre la Carrera lo ha montato davanti, a causa del diverso posizionamento del motore. Questo è uno dei primi video dedicati ai cambi classici, poiché queste vetture stanno diventando d’epoca e i pezzi di ricambio sono sempre più difficili da trovare. L’aumento delle valutazioni di queste auto rende cruciale discutere la manutenzione e le particolarità di questi cambi per preservare il loro valore e funzionamento.
Versatilità del cambio 8HP19ZF
Il cambio HP 19 ZF è un cambio automatico a cinque marce con retromarcia, utilizzato anche su molti modelli del gruppo Volkswagen, come la Passat e del gruppo Audi: A4 ed A6 . La versatilità di questo cambio ha permesso di adattarlo a vari veicoli, riducendo i costi di produzione. Nonostante sia un cambio datato, ha dimostrato di essere efficace per le esigenze dell’epoca. Tuttavia, la manutenzione di questi cambi può essere complessa, soprattutto per il Boxster con motore centrale, dove è necessario smontare diverse parti dell’auto per accedere al cambio. Questo rende la manutenzione un’operazione lunga e laboriosa, ma indispensabile per garantire il corretto funzionamento del veicolo.
La revisione
La manutenzione del cambio su veicoli come il Boxster richiede un lavoro significativo, dovendo smontare scarichi, paraurti e altri componenti per liberare il motore. Le viti del convertitore, posizionate posteriormente, rendono l’operazione ancora più complessa.
Anche il Porsche Carrera, pur utilizzando lo stesso cambio, presenta problematiche diverse. Ad esempio, è necessario smontare l’intero blocco motore-cambio. Per assurdo, risulta più semplice smontare il cambio su una Carrera che su un Boxster. I veicoli d’epoca richiedono un’attenzione particolare per evitare problemi durante la manutenzione e garantire la longevità del cambio.
Problemi comuni del cambio
Il cambio HP 19 ZF presenta alcuni problemi comuni, come la pompa dell’olio che può essere compromessa dalla qualità dell’olio stesso. Se l’olio non viene cambiato regolarmente, possono verificarsi problemi alla bronzina del convertitore di coppia, causando perdite di olio tra motore e cambio. Inoltre, i componenti in alluminio del cambio possono essere soggetti a danni se il cambio non funziona correttamente, specialmente in veicoli con motori più potenti. È importante sostituire componenti chiave come il gruppo valvole durante le revisioni per garantire il corretto funzionamento del cambio. Inoltre, problemi come il pomello della marcia che diventa duro quando il cambio si scalda sono sintomi di un gruppo valvole indurito, che richiede interventi specifici.
Conclusioni
La manutenzione del cambio HP 19 ZF è cruciale per mantenere le prestazioni dei veicoli d’epoca come la Porsche Boxster e la Carrera 996. La procedura di manutenzione richiede tempo e attenzione, soprattutto per modelli come il Boxster dove il motore centrale rende l’accesso al cambio particolarmente complesso.
Tuttavia, l’accuratezza e la regolarità della manutenzione possono prevenire problemi gravi, garantendo la longevità del cambio. I veicoli d’epoca richiedono un’attenzione particolare per preservare il loro valore e funzionamento, e affrontare tempestivamente problemi comuni come quelli alla pompa dell’olio e al gruppo valvole è fondamentale.
La cura e la precisione nella manutenzione di questi cambi possono fare la differenza nel mantenere in perfette condizioni auto che rappresentano veri e propri pezzi di storia automobilistica.